Racchiudere un’eredità di quasi settant’anni non è semplice, ma pensiamo di esserci riusciti con il nostro nuovo spot.
Abbiamo voluto così rendere omaggio alle nostre radici, che affondano salde nell’antica terra del grano. Ma anche all’innovazione del Metodo Alma®, ciò che ci permette di raggiungere la parte più pura del frumento, quello che dà alla nostra pasta un colore brillante e un sapore intenso.
Il nostro punto di partenza
Sanluri è stata la nostra prima casa, un tempo, questo paese, veniva chiamato “Sellori” in sardo “Logu de su lori” (luogo del grano). Ma anche del pane, qui infatti nasce il Civraxu, il pane tipico della nostra terra. E sempre qui noi troviamo il nostro paese d’origine, nel cuore della Marmilla: terra che un tempo veniva considerata come il granaio d’Italia.
Proprio qui Ercole Cellino, nel 1955, imparò tutta l’arte della macinazione e della cerealicoltura marmillese. E qui le peculiarità dei terreni sardi divennero il suo pane quotidiano.
Tra un sacco di iuta e l’altro, iniziò a sognare la creazione di un’attività in grado non solo di valorizzare l’agricoltura isolana, ma anche di fornire semole e farine macinate in loco per i professionisti dell’Isola (che prima dovevano necessariamente importare).
E nel 1969 il sogno divenne realtà: realizzò il molino di Sanluri, il primo di una serie che culmina con quello di Santa Giusta, sul mare dell’oristanese.
Lo spostamento del luogo di produzione non cambia però le nostre origini e la volontà di custodire la tradizione cerealicola e molitoria della Marmilla. Ed è per questo che da tre generazioni abbiamo continuato a tramandare la sapiente arte della terra del grano, oggi racchiusa nel nostro nuovo metodo di lavorazione: il Metodo Alma®.
L’anima del grano
Per raggiungere la parte più pura del grano, la sua anima, abbiamo sviluppato il Metodo Alma® a doppia decorticazione diamantata.
Le quattro fasi del nostro nuovo metodo sfogliano delicatamente il chicco del frumento, e con i due passaggi decorticanti evitiamo di surriscaldare il grano per non perdere preziose componenti nutrizionali. Invece con la pietra diamantata preserviamo la purezza della semola, poiché, rispetto a quella classica in silicio, non perde micro-residui nei prodotti.
Ma ora vediamo nel dettaglio come raggiungiamo la mandorla farinosa del grano, la sua anima:
- Prima pulitura: consiste in tre passaggi che eliminano le impurità più grossolane.
- Lettore Ottico: questo macchinario individua ed elimina le micro impurità residue.
- Bagnatura: bagniamo il grano e lo lasciamo riposare almeno dieci ore per favorire l’ultima fase e la macinazione.
- Doppia decorticazione diamantata: elimina le impurità residue di ogni chicco di frumento
Quali sono i benefici del Metodo Alma® sulla nuova pasta F.lli Cellino?
La brillantezza nel colore e l’intensità nel sapore, nonché la purezza stessa del prodotto.
Scopri tutti i formati della nuova pasta F.lli Cellino, quella con l’anima del grano