1955. L’anno da cui portiamo avanti la tradizione cerealicola della Marmilla, l’antico granaio d’Italia. Grazie all’esperienze maturate nella terra del grano, abbiamo creato il Metodo Alma®, il metodo di lavorazione per un grano più puro.
Durante gli anni ci siamo domandati quale fosse il miglior modo per raggiungere la purezza massima del grano, la sua anima. E con il Metodo Alma®, dal latino “Anima”, abbiamo trovato la nostra risposta. É così che esaltiamo il sapore intenso e il colore del frumento nella nuova pasta F.lli Cellino.
Affinché il chicco di grano raggiunga il più alto livello di purezza, questo deve attraversare quattro fasi di pulitura all’interno del Mulino F.lli Cellino:
- La prima pulitura. I macchinari eliminano le impurità più grossolane del grano.
- Il lettore ottico. Un sistema ad alta precisione che individua ed elimina le micro impurità rimaste.
- La bagnatura. Bagniamo il grano e lo lasciamo riposare almeno 10 ore per favorire l’ultima fase del metodo.
- La doppia decorticazione a pietra diamantata. Elimina le impurità rimanenti raggiungendo l’anima del grano, donando alla nuova pasta Cellino un colore brillante.
Perché abbiamo scelto la pietra diamantata?
Il diamante industriale è studiato per avere un’ottima resistenza all’usura, la nostra decorticazione viene fatta con una pietra di questo materiale e ci permette di non perdere residui nella semola, così da non contaminarla.
Questo non sarebbe possibile con una pietra “classica”, in silicio, poiché questa tende ad erodersi più facilmente rispetto alla pietra diamantata, perdendo dunque residui nel prodotto finale.
Il nostro strumento “magico”?
È proprio la doppia decorticazione diamantata.
Noi la decorticazione la facciamo doppia per custodire tutti i preziosi nutrienti del grano, grazie ad un minor stress da surriscaldamento su quest’ultimo.
Non eseguiamo il passaggio decorticante unico perchéintaccherebbe la qualità nutrizionale della semola, andando a stressare eccessivamente il grano. Il doppio passaggio decorticante, invece, rimuove delicatamente gli strati più esterni del chicco (maggiore lentezza e maggiore minuziosità) raggiungendo così la mandorla farinosa, la parte più pura del frumento.
Questo nostro passaggio è ciò che rende brillante la nostra semola, quella della nuova pasta F.lli Cellino, ma soprattutto è grazie a lui se il nostro prodotto mantiene l’autentico sapore del frumento.
La pasta con il gusto intenso e l’anima dei migliori grani al mondo, fra cui l’inimitabile grano duro sardo della filiera Ercole Punto Zero. Ma di questa nostra missione ne parleremo più avanti…