Mastri mugnai dal 1955
Sanluri

Oltre gli Alberi: stop alla plastica e via al rimboschimento

Il forte legame con la nostra terra ci spinge da sempre a ricercare le migliori soluzioni per la sostenibilità ambientale, come l’adozione di un nuovo packaging in carta certificata FSC e la piantumazione di alberi e piante autoctone della Sardegna per compensarne l’utilizzo.

Oltre gli alberi: Il nuovo packaging in carta FSC

Insieme all’installazione di nuovi mulini che migliorano l’efficienza energetica e ai diversi progetti di energia rinnovabile realizzati negli anni, noi del Gruppo Cellino abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale: eliminare l’uso della plastica per il packaging della pasta F.lli Cellino.

Le nuove linee di pasta F.lli Cellino sono confezionate in carta certificata FSC, proveniente da foreste gestite responsabilmente.

Questo nuovo packaging presenta solo una piccola finestrella, il “righello”, progettata per mostrare il formato reale della pasta e fornire una misura indicativa dei grammi appena versati per il tuo pasto.

La dimensione della finestrella in plastica è stata studiata appositamente per consentire lo smaltimento dell’intero sacchetto nella raccolta della carta, garantendo così un corretto riciclo della confezione.

Via al rimboschimento


Si stima che, in un anno, il consumo di carta per il nuovo packaging della pasta F.lli Cellino sia di circa 30.000 kg, equivalenti all’abbattimento di 450 alberi. Per compensare questo impatto, abbiamo avviato un piano di rimboschimento che prevede la piantumazione di 400 alberi di specie autoctone della Sardegna.
Il nostro obiettivo per il 2025 è piantare ulteriori 270 alberi nel territorio sardo, raggiungendo così un totale di 670 alberi restituiti all’ambiente: un importante contributo per mantenere la promessa fatta alla nostra terra.

Dopo aver scelto di utilizzare esclusivamente carta certificata FSC per il confezionamento della nostra nuova pasta, abbiamo deciso di intraprendere un’azione ancora più concreta a sostegno dell’ambiente, un patto con la nostra terra e con chi la abita.

Scopri in questo video il nostro sostegno verso l’ambiente

Tutto questo rappresenta una parte del nostro impegno per la sostenibilità ambientale, un patto che abbiamo stretto per preservare la nostra terra, quella in cui operiamo da ormai 70 anni, immersi nelle tradizioni e nelle straordinarie bellezze della Sardegna.

Leggi altri articoli

Contattaci

Lavora con noi

Inoltra la tua candidatura spontanea e raccontaci di te