Ecco i consigli di Casa F.lli Cellino
Questi anni son fatti di velocità, di connessione costante, di un tempo sempre da rincorrere e che sembra non bastare mai. Nel mentre, si fa sempre più vivo il desiderio di mettere tutta la nostra anima nelle cose che più amiamo: vivere le persone più care, cucinare e gustare quella ricetta salvata in memoria da tanto, leggere il libro impolverato sul comodino, ecc.
Ma ora respira… e non preoccuparti di quanto tempo ci metterà la pasta ad essere pronta!
Noi ci siamo presi tutto il tempo necessario per creare una linea che racchiuda l’anima dei migliori grani certificati al mondo, fra cui quello sardo. Una pasta che racchiude la parte più pura del chicco, ricca del sapore e del colore intenso del grano… capace di cuocere in pochi minuti!
La Mini
Quando abbiamo mostrato i nuovi pacchi di pasta F.lli Cellino per la prima volta alle persone a noi più vicine, ci è stata posta una domanda: “Una pasta secca pronta in soli 3 minuti?”.
Eh sì… i nostri Fusillini della linea “La Mini” hanno l’anima di un velocista, sono cotti al dente dopo soli 3 minuti.
Ma da cosa dipende il tempo di cottura?
- Dallo spessore e dalla dimensione del formato: più è piccolo e sottile, minore sarà il tempo di cottura. Per la nostra linea La Mini abbiamo trovato l’equilibrio giusto per ottenere tempi rapidi di cottura e una consistenza corposa al morso.
- Dalla superficie e dall’essicazione della pasta: maggiore è la durezza della superficie della pasta, data dall’essicazione, e maggiore sarà il tempo impiegato dall’acqua a penetrare nel formato e ad ammorbidirlo.
- Dalla qualità delle materie prime: il grano scelto deve possedere una maglia glutinica che trattenga bene l’amido nel minor tempo possibile, promuovendo così una buona e rapida coagulazione del glutine e una conseguente perfetta cottura al dente.
Dunque, per ottenere un’ottima pasta dall’animo rapido la scelta dei grani duri è un aspetto cruciale. Questi devono avere un buon indice di glutine (come descriviamo sopra) e un rilevante contenuto proteico. I formati Mini infatti hanno ben 14g di proteine su 100 g perché vengono prodotti con i migliori grani certificati al mondo, fra cui quello sardo della filiera Ercole Punto Zero.
Col tempo abbiamo studiato e perfezionato l’armonia ideale degli elementi qui sopra elencati per esaltare il gusto e il colore intenso del grano, ottenendo però anche dei tempi di cottura più brevi. Ecco che nasce la linea Mini, fatta con il Metodo Alma® a doppia decorticazione diamantata: evita il surriscaldamento del chicco, preservando così tutte le preziose caratteristiche nutrizionali del grano.
I consigli salvatempo di Casa F.lli Cellino
Rientri a casa dopo una lunga giornata ricca di impegni. Hai la fame che bussa alla porta e vorresti che la tua cena fosse pronta in un minuto? Forse un minuto è troppo poco… ma 3 si!
Abbiamo realizzato per te una lista di accorgimenti che puoi adottare per velocizzare i tempi di preparazione in cucina. Sei pront*? Pronti, partenza… PASTA!
- Non dimenticare il coperchio
Tante persone lasciano bollire l’acqua per la pasta senza il coperchio della pentola, ma questo allunga i tempi di ebollizione. L’uso del coperchio ti permetterà di ridurre i tempi di cottura delle pietanze poiché trattiene il calore e l’umidità necessaria per cuocere i cibi.
- Taglia gli ingredienti a pezzi piccoli
Per velocizzare la preparazione del tuo condimento per il tuo formato di pasta preferito taglia gli ingredienti il più piccolo possibile, questo ridurrà i tempi di cottura e farà sì che il tuo delizioso piatto di pasta sia pronto in meno tempo.
- Bollitore
Lo sappiamo tutti che l’attesa più lunga per cuocere la pasta è quella dell’ebollizione dell’acqua. Ma abbiamo un consiglio anche per questo!
Prima di mettere l’acqua nella pentola, portala a bollore grazie all’uso di un bollitore (va bene anche quello per l’acqua del the): in pochi minuti sarà pronta.
- Fiamma media
Bene, ora l’acqua è calda. Versala dal bollitore alla pentola e scegli il fornello più adatto al suo diametro, mantenendo la fiamma media e quindi ben localizzata sotto la pentola. Così eviterai la dispersione del calore e il contenuto verrà riscaldato molto più velocemente rispetto all’uso di una fiamma che sborda.
(Esatto, tutte quelle volte in cui hai sparato altissima la fiamma con l’idea di fare più in fretta non sono servite ad un bel niente… Ma vedi il lato positivo, da oggi sarai un razzo!)
- Scegli i formati più veloci di pasta F.lli Cellino: La Mini
La nostra nuova linea di pasta “La Mini” racchiude un arcobaleno di sette formati mignon e fantasiosi, perfetti per i bimbi, ma anche per gli adulti che cercano la velocità in cucina.
Prova i Fusillini, le letterine e i Papillon, che in soli 3 o 4 minuti sono pronti per essere scolati e conditi con il tuo sugo preferito.
- Meal Prep
L’organizzazione può essere il tuo miglior alleato per risparmiare tempo in cucina.
Sai già cos’è il Meal Prep? Consiste nel pianificare un menù settimanale e cucinarlo in anticipo. Ti basterà dedicare qualche ora per preparare le basi delle ricette del tuo piano settimanale, per cucinare poi più velocemente il piatto al momento del pasto.
Grazie al nostro nuovo Metodo Alma® a doppia decorticazione diamantata, noi di F.lli Cellino ci siamo presi tutto il tempo per raggiungere l’anima del grano, la parte più pura del chicco: la mandorla farinosa. Metodo nato dalla nostra esperienza; esperienza che abbiamo formato nella terra del grano, un giorno alla volta, dal 1955.
Con tutto questo abbiamo creato La Mini, la nuova pasta F.lli Cellino dal colore brillante e dal sapore intenso; che con i suoi formati veloci ti permetterà di avere più tempo per te.
Quindi ora ti resta una sola cosa da fare: prenderti il tempo per nutrire tutta l’anima con ciò che ami!